Alberghi con la sauna in Utah (17)

Lo Utah confina con l'Idaho e il Wyoming a nord, il Colorado ad est, in un solo punto a sud-est con il New Mexico (è infatti uno degli stati cui appartiene il punto di confine quadruplo), con l'Arizona a sud e con il Nevada ad ovest.

E' famoso per la grande varietà del suo paesaggio naturale che va dagli aridi deserti con dune di sabbia, alle rigogliose foreste di pini nelle vallate montane.

Al centro dello stato c'è la catena montuosa del Wasatch Range, che raggiunge vette di 3.650 metri.

Parte di queste montagne ricevono qualcosa come 12 metri di neve l'anno e sono considerate un posto ideale per gli amanti degli sport invernali.

Nel nord-est dello stato ci sono i Monti Uinta, che raggiungono i 3.950 metri. La vetta più alta dello stato, Kings Peak (4.123 metri) fa parte di questa catena montuosa.

Lo Utah occidentale è per lo più costituito da un terreno desertico caratterizzato da aride catene montuose intervallate da grandi e brulle vallate, come del resto è tipico in tutto il vicino Nevada.

Il paesaggio è costituito da piccole catene montuose e suoli accidentati.

Vi sono anche delle eccezioni, come le Bonneville Salt Flats che rappresentano una zona perfettamente pianeggiante, in quanto vecchio letto di un lago, il Lago Bonneville.

Il Gran Lago Salato, il Lago Utah, il Lago Sevier, il Lago Rush e il Piccolo Lago Salato sono i resti proprio di questo grande e antico lago di acqua dolce che un tempo copriva una buona porzione della parte orientale del Gran Bacino.

Ad ovest del Gran Lago Salato, si trova il Deserto del Gran Lago Salato, che si estende fino ai confini col Nevada e rappresenta l'area più arida di tutto lo stato.

A salvaguardia del patrimonio paesaggistico sono stati istituiti diversi parchi protetti come il Parco Nazionale di Arches, quello di Bryce Canyon, quello di Canyonlands, il Capitol Reef e quello di Zion.

Ci sono poi altre aree protette di interesse federale come i monumenti nazionali di Cedar Breaks, di Grand Staircase-Escalante, di Hovenweep e quello dei Natural Bridges (ponti naturali), e poi ci sono le aree protette (Recreation Area) come quella di Glen Canyon (dove c'è la popolare attrazzione del Lago Powell) e i Parchi statali di Dead Horse Point, Goblin Valley e Monument Valley, sito popolarissimo per essere stato il set di film celeberrimi.

Una buona porzione del suo territorio è occupata dalla riserva indiana di Uintah and Ouray.

La nazione Navajo si estende anche nella parte sud-orientale.

L'attrazione turistica più famosa di questa zona è il Dinosaur National Monument.

Lo Utah, come la maggior parte degli stati dell'ovest, ha pochi giorni con temporali all'anno.

Mediamente sono meno di 40, ciò non toglie che questi fenomeni, quando accadono, possano essere particolarmente intensi.

I tornado non sono comuni e se ne contano mediamente 2 all'anno.

  • Hotel Park City - Park City

  • Comfort Inn Saint George North - St. George

  • Alta Peruvian Lodge - Alta

  • Shadow Ridge Resort Hotel - Park City

  • Montage Deer Valley - Park City

Utah